RW

DC Crossover – Effetto Oz: vecchie conoscenze e nuove minacce

Pubblicato il 17 maggio 2018

Fin dai primi accenni al personaggio, i lettori di Superman hanno individuato in Mr. Oz un collegamento diretto agli eventi che avevano causato il collasso dell’universo New 52 e la formazione della Rinascita. Durante il crossover “La Spilla“, lo scorso novembre, abbiamo scoperto infatti che una oscura entità era riuscita a cancellare dieci anni della vita degli eroi di Prime Earth (clicca qui per saperne di più).

www.cbr_.comMr-Oz-5dcbae93c3a8cd67b447723d084708b91c09592c

Sarebbe questa stessa entità a tirare i fili di Mr. Oz, il villain che appare e scompare a piacimento dalla vita dell’Azzurrone. Con l’arrivo in Italia di “Effetto Oz“, scopriamo finalmente una nuova tessera del puzzle che va a comporre l’intricato mistero della Rinascita DC e che culminerà con Doomsday Clock, nel 2019.

Le vicende di Superman: Rinato ci avevano lasciato con moltissimi punti interrogativi: chi si cela dietro il cappuccio di Oz? Perchè sembra conoscere tutto della vita di Superman, perfino la sua identità segreta? Da cosa attinge il suo potere?

Mr. Oz fa nuovamente la sua comparsa nella vita di Superman in Action Comics #986 e chiude l’arco narrativo “Only Human“, al cui centro stava la sostanziale differenza tra Lex Luthor e Superman, ora alleati: mentre Luthor è semplicemente umano, Kal El sulla Terra è un dio e con nessun mezzo Lex potrà mai eguagliarlo. Durante l’evento, la mente e i movimenti di Luthor, infatti, sono stati manipolati dal Macchinista grazie a un virus (la zecca mentale) in grado di infettare i chip della sua armatura.

Il Macchinista aveva agito proprio per conto di Oz, che fa il suo ingresso in scena proprio quando Lex sta per decifrare lo strano simbolo che compare sulle persone “infette” e sulla sua stessa armatura.

Sotto il cappuccio, c’è in effetti un personaggio già noto: si era creduto potesse trattarsi di Ozymandias, ma le aspettative dei lettori sono state disattese. Il mantello di Mr. Oz è, infatti, indossato da un kryptoniano come Superman, che conosce Kal El molto bene fin dall’infanzia.

Action-Comics-988-DC-Comics-Rebirth-The-Oz-Effect-Mr-Oz-Jor-el-Superman-spoilers-2

Mr. Oz ha osservato a lungo in silenzio le azioni degli uomini: è convinto che la Terra non meriti l’aiuto di Superman ed è pronto a dimostrargli che l’umanità è ben oltre ogni possibilità di redenzione.

Durante “Effetto Oz” Superman dovrà fare i conti con un passato che credeva perduto e valutare una minaccia dalla quale dipende il futuro della sua famiglia e della Terra intera!

L’evento si dipanerà su SUPERMAN 32-33-34 (Action Comics #986,987,988, 989).

Articolo pubblicato in Lion, News Tag: , , , , , .
Ricerca Avanzata » (Autore, Titolo, Linea...)
Seguici su