RW

Omaggio a Superman – Doctor Who, lo Special del Dodicesimo Dottore

Pubblicato il 23 aprile 2018

_DOCTOR-WHO-GHOST-STORIES_cover-variant_STAMPA

Il volume “Le Avventure del Guardiano” è uno Special del Dodicesimo Dottore (intepretato nella serie TV da Peter Capaldi). Sarà disponibile in anteprima al Comicon 2018, in versione Regular e Variant Comicon illustrata da Paquale Qualano. In questo editoriale, che ritroverete all’interno del volume, Elena Pizzi descrive il legame tra il Guardiano e Superman, il primo e più grande eroe DC Comics!

Il volume intitolato Le Avventure del Guardiano unisce il mondo del Dottore a quello dei supereroi. La trama ideata da George Mann si ricollega a quella di Il Ritorno del Dottor Mysterio, un episodio televisivo trasmesso dalla BBC nel 2016. Questa avventura di Natale ha preceduto la Decima Stagione di Doctor Who, che è stata anche l’ultima con Peter Capaldi. Gli eventi di questo fumetto dunque si svolgono dopo rispetto a quelli presentati sul mensile del Dodicesimo Dottore, le cui storie si collocano all’inizio della Nona Stagione. Il Ritorno del Dottor Mysterio è uno speciale natalizio gioioso e intenso, che esplora il passato del Guardiano e mostra la sua lotta contro l’Harmony Shoal. Grant originariamente era un bambino appassionato di fumetti che, durante un incontro con il Dottore, ha ingerito per sbaglio l’HAZANDRA, la pietra che gli ha donato i poteri. inizialmente Grant li ha gestiti con difficoltà, ma in seguito ha scelto di combattere il crimine a New York indossando il costume del Guardiano. Nel frattempo ha coltivato in segreto l’amore per Lucy Fletcher, una reporter del Daily Chronicle che poi ha avuto una figia, Jennifer, con un altro uomo. Grant, pur di stare vicino a Lucy, ha deciso di diventare la tata di Jennifer, e ha svolto questo incarico con affetto e dedizione.

Qualche tempo dopo il Dottore, il Guardiano e Lucy si sono ritrovati a combattere insieme contro l’Harmony Shoal, una malvagia organizzazione extraterrestre. L’Harmony Shoal aveva costruito degli edifici-fortezza nelle città più importanti del nostro pianeta ed era pronta a subentrare ai leader politici mondiali attraverso un’efficace strategia d’invasione.

Questa multinazionale aliena infatti rapiva le persone e sostitutiva i loro cervelli, lasciandogli una cicatrice evidente sul volto. Il Guardiano, Lucy e il Dodicesimo Dottore, con tenacia, hanno sconfitto l’Harmony Shoal, e Grant finalmente è riuscito a dichiarare i propri sentimenti a Lucy. Il volume Le Avventure del Guardiano si svolge otto anni dopo Il Ritorno del Dottor Mysterio e riporta in scena l’Harmony Shoal, che ha esportato i suoi metodi di conquista sul pianeta Nixtus III. Il Guardiano e le vicende di cui è protagonista, sia in televisione che in questo fumetto, omaggiano il mondo di Superman, il grande eroe della DC Comics creato da Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1938. Grant ha gli stessi poteri dell’Uomo d’Acciaio (superforza, vista calorifica, invulnerabilità, capacità di volare, vista a raggi X) e condivide con lui un carattere educato, altruista e gentile. Inoltre Grant, nella vita di tutti i giorni, si “maschera” utilizzando dei grossi occhiali, proprio come fa clark Kent nei fumetti. La moglie del Guardiano, Lucy Fletcher, invece ricorda Lois Lane, la storica fidanzata di Superman. Entrambe sono abili giornaliste, entrambe sono disposte a mettersi in gioco per smascherare complotti e ingiustizie ed entrambe supportano con forza i loro compagni nella lotta al crimine.

Nei primi capitoli del volume compare anche un supercriminale, Smoke, che ha alcune caratteristiche in comune con Lex Luthor, la nemesi dell’Uomo d’Acciaio. Lex Luthor è un imprenditore di successo che odia Superman, cerca di ostacolarlo in tutti i modi e ritiene che l’eroe di Metropolis non rappresenti un esempio, ma una minaccia per la razza umana. Ethan Hall invece è un ricco filantropo deciso ad aiutare i propri concittadini che, dopo aver utilizzato un cristallo simile all’Hazandra, si è trasformato in una despota crudele. Smoke tuttavia ha riconosciuto i propri errori e, ispirato da Grant, ha iniziato un percorso di redenzione.

Il fumetto Le Avventure del Guardiano rappresenta quindi un intenso tributo all’Uomo d’Acciaio e dimostra che persino per un criminale come Smoke è possibile ricominciare da capo. Il Dottore, che ha combattuto la Guerra del Tempo, sa cosa vuol dire compiere delle scelte controverse e, proprio come gli eroi in costume, è sempre pronto ad aiutare chi ha bisogno di lui in tutto lo spazio-tempo.

IL MONDO DEL DOTTORE: RIFERIMENTI E CURIOSITÀ

  • Nel corso della sua avventura con il Guardiano il Dodicesimo Dottore si scontra con i Sycorax. Questi alieni sono apparsi per la prima volta in l’Invasione di Natale, un episodio del 2005 che ha ospitato il debutto del Decimo Dottore. I Sycorax sono un popolo aggressivo e superstizioso, capace di compiere dei rituali magici legati al sangue. Nel corso della puntata L’Invasione di Natale il Dottore ha sfidato a duello il leader dei Sycorax, che gli ha mozzato una mano. L’esule di Gallifrey però si era rigenerato da poche ore, quindi l’arto è ricresciuto senza difficoltà.
  • L’Ultimo dei Signori del Tempo, poco prima di incontrare i Sycorax, menziona una certa “Hattie”. il nome completo di questo personaggio è Hattue Munroe e si tratta di una compagna di viaggio del Dodicesimo Dottore apparsa solo nei fumetti. Hattie non ha ancora debuttato sul mensile pubblicato da RW Edizioni, ma la incontreremo prossimamente nelle storie dell’Anno Due.
  • Dopo aver sconfitto l’Harmony Shoal, il Dodicesimo Dottore cita una canzone (“Freedom, I won’t let you down”) intitolata Freedom ’90. Questo brano fu inciso da George Michael nel 1990 e Robbie Williams ne realizzò una cover nel 1996.
  • L’alieno di Gallifrey definisce i compnenti dell’Harmony Shoal dei “trafugatori di corpi”. Il termine utilizzato in inglese, body snatchers, ricorda il titolo di un film di fantascienza del 1956: invasion of the body Snatchers. In questa pellicola (il titolo italiano è l’Invasione degli Ultracorpi) degli alieni tentavano di impossessarsi della Terra sostituendosi agli abitanti di una cittadina americana.
  • Il Dottore, nell’ultimo capitolo dello Speciale, fa riferimento a un personaggio: OMEGA. Omega è una figura fondamentale della storia di Gallifrey, dato che in passato, insieme a Rassilon e a un misterioso individio dello “l’Altro”, ha creato la tecnologia che permette ai Signori del Tempo di effettuare i loro viaggi. Omega, che debuttò in tv nel 1973 nel corso della storia classica The Three doctors, col tempo è impazzito ed è diventato un tiranno assetato di vendetta.

Elena Pizzi

Real-World_DOCTOR-WHO-GHOST-STORIES_cover-variant_STAMPA

Articolo pubblicato in Lion, Real World Tag: , , , .
Ricerca Avanzata » (Autore, Titolo, Linea...)
Seguici su