RW

Lucca Comics & Games 2014 – Lion Comics: RINASCIMENTO VERTIGO!

Pubblicato il 1 novembre 2014

Ecco le news che Alessio Danesi e Lorenzo Corti di RW-Lion hanno annunciato all’incontro con i lettori appena tenutosi a Lucca Comics and Games 2014.
Il 2015 sarà un anno speciale per l’etichetta VERTIGO, sia negli USA (come hanno promesso Jim Lee e Dan DiDio alla recente fiera di New York) sia in Italia.
Sarà un anno che porterà conferme di lusso, il ritorno di classici intramontabili, la conclusione di alcune collane e l’esordio di nuove, e molte altre sorprese.

Tra le conferme di lusso, il ritorno di FBP a marzo. Il Federal Bureau of Psychics creato da Simon Oliver e Robbi Rodriguez continua le sue avventure col secondo volume di quella che è già diventata una delle serie di punta dell’etichetta e una delle preferite da lettori e critici.

Altra conferma è THE UNWRITTEN, la serie ideata da Mike Carey (LUCIFER) e Peter Gross. Dopo aver presentato, nel volume in uscita a novembre, gli ultimi episodi della prima serie, dedicati a un particolare crossover con i personaggi di Fables, e in attesa di iniziare a proporre la nuova serie THE UNWRITTEN: APOCALYPSE, ad aprile pubblicheremo la graphic novel TOMMY TAYLOR E LA NAVE CHE AFFONDÒ DUE VOLTE, ottimo starting-point anche per i nuovi lettori che vogliano entrare nel mondo meta-letterario di Tommy Taylor.

Dopo quasi un anno di pausa, da febbraio riprendiamo a proporre anche AMERICAN VAMPIRE, la serie horror di Scott Snyder (BATMAN) e Rafael Albuquerque, con la nuova serie AMERICAN VAMPIRE: SECOND CYCLE che riprende le fila da dove eravamo rimasti, per portare i due protagonisti principali, Pearl Jones e Skinner Sweet di fronte a nuovi pericolosissimi avversari.

Una serie che invece ha raggiunto la sua conclusione è SWEET TOOTH, di Jeff Lemire (ANIMAL MAN, JUSTICE LEAGUE UNITED, TRILLIUM). Con il tempo, l’opera on the road dell’autore canadese ha conquistato il cuore dei lettori e dei critici. Con il sesto volume in uscita a febbraio terminano le avventure di Gus e degli altri bambini ibridi, svelandoci i retroscena della loro creazione.

Ultimi volumi in arrivo anche per una delle serie storiche dell’etichetta Vertigo, FABLES, e per il suo spin-off FAIREST, dedicato alle avventure delle protagoniste femminili del mondo di Favolandia. A gennaio il quarto volume di FAIREST, intitolato “Uomini e topi”, mentre a maggio, col ventiduesimo e penultimo volume, prosegue la lunga corsa verso il finale di FABLES iniziata col volume in uscita a dicembre. Ma FABLES non scomparirà molto presto dagli scaffali delle librerie, in cantiere abbiamo ancora qualche SPECIAL! Inoltre proseguiremo sia l’edizione Deluxe (col quinto volume in uscita a marzo) che quella da edicola che tanto successo continua ad avere.

Proprio riguardo alle proposte in bianco e nero da edicola, con la conclusione a dicembre di Y L’ULTIMO UOMO l’anno nuovo ci porta un più che degno sostituto: CONSTANTINE, ovvero la riproposta in formato bonelli e in bianco e nero della classica serie Vertigo JOHN CONSTANTINE, HELLBLAZER, di cui abbiamo terminato pochi mesi fa la pubblicazione in volume. A partire dalle prime mitiche storie di Jamie Delano, per passare poi a quelle di Garth Ennis e tutti gli altri, senza dimenticare i brevi, ma succosi interventi di Grant Morrison e Neil Gaiman, ogni mese in edicola e in fumetteria troverete una delle serie più indimenticabili della Vertigo, la cui riproposta continuerà comunque anche nel formato classic a colori su Vertigo Monthly ogni due mesi.

John Constantine sarà protagonista anche di un recupero d’annata, con la pubblicazione ad aprile di HEARTLAND, storia scritta da Garth Ennis, in volume insieme ad altre storie brevi dello scrittore irlandese con protagonista il nostro mago preferito.

Tra le serie storiche un occhio di riguardo va sicuramente a SANDMAN. La nuova miniserie OVERTURE esordisce proprio a Lucca, e proseguirà a cadenza trimestrale (con il secondo numero in uscita a gennaio e il terzo ad aprile) per permettere ai fan italiani di leggere la serie il più presto possibile. In libreria continuerà invece la riproposta in formato Deluxe della serie storica.

Per finire, sul fronte dei recuperi classici, il 2015 vedrà ruotare sulla nostra VERTIGO CLASSIC tre titoli di grande importanza: la serie di BOOKS OF MAGIC, la prosecuzione (fino al completamento) del capolavoro di Peter Milligan, ovvero SHADE L’UOMO CANGIANTE, e l’esordio, dopo le run di Milligan e Tom Veitch, dell’ANIMAL MAN di Jamie Delano, un altro vero e proprio caposaldo della Vertigo mai visto in Italia.

E molto altro ancora ci aspetta nell’arco del prossimo anno, tra nuove serie e miniserie, riproposte e capolavori dimenticati!

Articolo pubblicato in Lion, News Tag: , , , , , , , , , , .
Ricerca Avanzata » (Autore, Titolo, Linea...)
Seguici su