RW

NAPOLI COMICON 2017 – Gli ospiti di RW Edizioni al Salone Internazionale del Fumetto

Pubblicato il 20 aprile 2017

In collaborazione con Napoli Comicon, Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali, Pasquale Qualano, Emanuel Simeoni e Alessandro Vitti sono gli artisti ospiti dell’etichetta Lion allo stand di RW Edizioni

Negli ultimi anni DC Comics ha dimostrato di apprezzare particolarmente il fumetto italiano, accogliendo molti talenti connazionali. Sempre più artisti nostrani con le loro matite hanno contribuito a espandere il Multiverso di carta abitato da Batman, Superman e tutti gli eroi della League e anche nel recente rilancio editoriale Rinascita alcune delle più interessanti e apprezzate serie portano la firma di fumettisti italiani.
In occasione della XIX edizione del Napoli Comicon, che si terrà dal 28 aprile al 1 maggio alla Fiera d’Oltremare, cinque tra i più apprezzati artisti italiani della scuderia autori di casa DC Comics si riuniranno nella BATMAN ALLEY per incontrare i lettori, dedicare albi, realizzare sketch e chiacchiarare sul meraviglioso mondo della nona arte!

GIUSEPPE CAMUNCOLI

giuseppe camuncoli

Classe 1975, esordisce professionalmente in Italia con lo scrittore Matteo Casali sull’autoproduzione Bonerest, in seguito tradotta e pubblicata anche negli States da Image Comics. Dopo alcune altre produzioni italiane sbarca sul mercato americano con la serie SWAMP THING (scritta da Brian K. Vaughan). Da allora lavora non-stop per DC COMICS e Marvel, su titoli quali HELLBLAZER, BATMAN, X-InfernusWolverine & The X-Men, BATMAN EUROPA e Amazing Spider-Man. Attualmente è al lavoro su ALL STAR BATMAN scritto da Scott Snyder e, con Max Landis, sulla maxiserie Skybound Green Valley. È inoltre direttore artistico (e docente) alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, città in cui vive con la moglie Jessica e la figlia Martina.

MATTEO CASALI

matteo casali napoli comicon

Fa il suo esordio, insieme a Giuseppe “Cammo” Camuncoli, sulle pagine della serie Bonerest, pubblicata anche negli Stati Uniti dalla Image Comics. Ha creato e scritto Quebrada, Silent Dance e Sotto un cielo cattivo. Ha collaborato con numerosi editori quali Coconino Press, Eura, saldaPress e RCS Rizzoli. Ha ripreso l’opera del maestro Hugo Pratt con Gli scorpioni del deserto e ha scritto l’adattamento a fumetti del romanzo di Luciano Ligabue La neve se ne frega. Dal 2003, primo italiano a farlo, scrive diversi albi per DC COMICS. Ha realizzato anche storie per Marvel Comics (What if? Astonishing X-Men e Iron ManTitanium ), per Sergio Bonelli Editore (Dylan Dog) e per saldaPress (Quebrada, Zeroi). Di recente ha realizzato la sceneggiatura della miniserie BATMAN EUROPA, realizzata in collaborazione con Brian Azzarello e Giuseppe Camuncoli.

PASQUALE QUALANO

pasquale qualano comicon

Fumettista, scultore, insegnante della Scuola di Fumetto di Salerno, è nato a Torre Del Greco nel 1974 e collabora con diverse case editrici italiane ed estere in qualità di copertinista e disegnatore. Tra le sue pubblicazioni realizzate: She-Hulk (Marvel), The One (GG Studio) e una campagna pubblicitaria per Tim Sport. E’ stato copertinista e disegnatore per Zenescope Entertainment, Moonstone, Lady Death Universe, mentre per Aspen Comics è stato copertinista di varie testate e disegnatore di Soulfire, Idolized, EA: Iris vol #4, Dellec; per Red Giant Entertainment è stato copertinista e disegnatore di Amped. Per Titan Comics è stato copertinista di varie testate e disegnatore della serie di Torchwood. Ha esordito in DC COMICS su HARLEY QUINN ROAD TRIP, per poi passare a BATMAN ’66 e DC BOMBSHELLS. Per RW-Lion ha firmato la copertina variant celebrativa di BATMAN IL CAVALIERE OSCURO 50.

EMANUEL SIMEONI

emanuel-simeoni

Debutta nel mondo del fumetto lavorando per lo studio di Saverio Tenuta. Per Les Humanoìdes Associés realizza il secondo e il terzo volume de La Legende Des Nuées Ecarlates. Nel 2011 lavora per la casa editrice americana The IDW insieme a Elena Casagrande su alcuni numeri di Angel e True Blood, adattamenti a fumetti che proseguono le avventure degli omonimi telefilm americano. Il suo talento non è passato inosservato alla DC COMICS, la major statunitense che gli ha aperto le porte per serie importanti come BATMAN INC, BATMAN ETERNAL e TALON. Oltre a lavorare nel campo dei fumetti, insegna fumetto e anatomia alla Scuola Internazionale di Comics di Roma.

ALESSANDRO VITTI

vitti comicon

Dopo una gavetta da illustratore, approda come fumettista sulle pagine di Frigidaire. Seguiranno numerose collaborazioni con Black Velvet e Free Books, ma presto si fa notare nella terra delle bande dessinée, pubblicando per colossi editoriali come Soleil Production e Delcourt Editions. Significativi sono i suoi lavori per Brandon e Saguaro della Sergio Bonelli Editore. Il 2007 è l’anno della prima collaborazione oltreoceano con la Casa delle Idee, dove sarà particolarmente apprezzato per Secret Warriors, importante spy-story di Jonathan Hickman. Anche la DC COMICS è entusiasta di accoglierlo come disegnatore del suo parco autori, affidandogli le matite della serie RED LANTERNS di Charles Soule. L’artista ha lavorato anche a progetti autonomi come la sua etichetta editoriale Lateral Studio e il fumetto Red Dread. Di recente ha firmato SUICIDERS: KINGS OF HELL.A, seconda miniserie targata VERTIGO ambientata in un distopico futuro immaginato dall’artista Lee Bermejo.

ospiti-comicon

Articolo pubblicato in Lion, News Tag: .
Ricerca Avanzata » (Autore, Titolo, Linea...)
Seguici su