RW

RW Lineachiara: Ridere ieri, ridere oggi ovvero Leo Ortolani firma la variant cover di Geppo

Pubblicato il 3 settembre 2013

Che far ridere sia molto più difficile che far piangere, è cosa risaputa.
I meccanismi logici che attivano la risata sono qualcosa di complesso e di ardua comprensione.
Eppure, prima o poi, tutti ridiamo.
Ma cos’è che fa ridere? Ci sono degli strumenti narrativi “universali” che ci inducono a ridere, che valgono in ogni tempo e in ogni luogo?
E soprattutto, ciò che era considerato divertente nel passato lo è ancora del presente?
Secondo noi di RW-Lineachiara, se il divertimento è puro, genuino e scaturisce da idee argute, sì.
Tuttavia, siamo altrettanto consapevoli che tutto si evolve, anche ciò che diverte, perciò nuove creature comiche conquistano il cuore dei lettori più giovani.
Abbiamo voluto tendere un immaginario filo tra il passato e il presente, unendo Geppo, il protagonista del primo volume della collana dedicata ai Grandi Maestri del fumetto comico, con l’autore simbolo dell’ironia e della comicità fumettistica moderna: Leo Ortolani, autore di Rat-man!
Volevamo unire idealmente cioè che ha fatto ridere ieri e ciò che fa ridere oggi, per dimostrare a tutti i nostri lettori la nostra teoria: una risata, se è di qualità, è per sempre!
Leo Ortolani si è dimostrato entusiasta di questa nostra proposta e ha voluto omaggiare, nella sua interpretazione Geppiana, Fiammetta la fidanzata del buon diavoletto!
Degno erede del Maestro Giovan Battista Carpi, il cui nome è indissolubilmente legato a quello Geppo, ha realizzato una cover capace di far strabuzzare gli occhi a tutti coloro che hanno amato la diavoletta.
Vi mostriamo, in anteprima assoluta e in bianco e nero, la copertina di Geppo – Il Buon Diavolo – Fiammetta Edition, con copertina di Leo Ortolani! Sia la versione regular che la variant saranno disponibili in anteprima durante Lucca Comics and Games allo stand RW-Lineachiara e poi in tutte le fumetterie!
Un’occasione incredibile per leggere le storie dei maestri sacri del fumetto comico italiano quali Carpi, Chierchini, Dossi, Gatto, Motta e Sangalli, per ridere oggi come ieri, delle buffe avventure del paffuto diavoletto e dei suoi amici!

geppo-fiammetta-variant

A cura di: Andrea Mazzotta

Articolo pubblicato in Lineachiara, News Tag: , , .

Un pensiero su “RW Lineachiara: Ridere ieri, ridere oggi ovvero Leo Ortolani firma la variant cover di Geppo”

  1. Pingback: Variant cover di Leo Ortolani per Geppo | Official Rat-Man Home Page

Ricerca Avanzata » (Autore, Titolo, Linea...)
Seguici su