RW

SPOTLIGHT: Mother Panic – due Gotham a confronto

Pubblicato il 14 aprile 2018

mother-panic-banner

Tra le testate della neonata etichetta DC’s Young Animal, Mother Panic è sicuramente la più cupa.

Jody Houser, già autrice di Faith – eroina nota soprattutto per il suo essere assolutamente non convenzionale -, si cimenta nel racconto di una Gotham molto diversa da quella che abbiamo imparato a conoscere attraverso le gesta di Batman e della bat-family.

Non si tratta, però, di una Gotham meno violenta o corrotta. Ripercorriamo, infatti, la storia drammatica e non priva di mistero di Violet Paige, giovane rampolla di una famiglia dell’alta borghesia gothamita. Violet ha sperimentato su di sè tutta l’ipocrisia della classe sociale cui appartiene fin dalla più tenera età. Sua madre, in seguito a un trauma che il lettore non conosce, è impazzita: le sue frasi sconnesse sono indecifrabili ai più, ma nascondono una sensibilità rara per la natura. Confinata da sempre nelle sue stanze come un oggetto di cui vergognarsi, la sorte della madre di Violet sarà una delle cause scatenanti della nascita di Mother Panic.

mother-panic-5

La vita di Violet è stata segnata dalla violenza come quella di Bruce Wayne. La differenza tra i due sta, però, nelle circostanze da cui questa violenza scaturisce. Se il momento della nascita di Batman si può rincondurre all’assassinio dei genitori da parte di un criminale disperato, gli aguzzini di Violet e della sua famiglia non provengono da una classe sociale meno abbiente. Jody Houser ha deciso di mostrare una faccia diversa della crudeltà umana: quella che usa la violenza per godere della violenza, non perchè è la sua unica chance di sopravvivere.

I bersagli di Mother Panic sono uomini e donne facoltosi, che vivono vite patinate in un mondo patinato, che abbagliano chi li circonda con il sorriso smagliante della popolarità, ma che in segreto e al buio compiono e commissionano le azioni più disgustose. In Mother Panic troverete opere d’arte dipinte con il sangue umano, uomini che pagano per avere rapporti sessuali con donne, ragazzini e ragazzine non consenzienti, mercenari spietati ed esperimenti scientifici grotteschi.

GalleryComics_1920x1080_20170426_MOPA_Cv6_ds_58db0e9a63dae6.16686549

Come per Faith, anche in Mother Panic Jody Houser fa la scelta non scontata di raccontare la storia di una super-eroina non convenzionale ambientandola in un contesto che i lettori conoscono già benissimo: laddove Batman sceglie di perlustrare i tetti della città rigorosamente vestito di nero, per confondersi nell’ombra, Mother Panic ha una motocicletta volante e indossa un costume candido come la neve. Batman terrorizza i suoi nemici, ma non uccide, Mother Panic piomba su di loro al solo intento di porre fine alla loro esistenza. Mentre Bruce Wayne fa notizia per le sue attività filantropiche e per le sue partner, Violet Paige è un habitué dei rotocalchi scandalistici per la sua misantropia e per le sue partner.

Mother Panic offre un punto di vista diverso sulla città più famosa dei comics e un nuovo vigilante sanguinario. Non potete farne a meno.

GalleryComics_1920x1080_20170621__MOPA_Cv10_logo_5971309e08ac89.84270136

Mother Panic è un titolo DC’s Young Animal. 

Lion Extra

MOTHER PANIC VOL. 1

Lavori in corso

 (Contiene Mother Panic 1-6)

di Jody Houser, Tommy Lee Edwards, Shawn Crystal

16,8×25,6, B, 176 pp, col.

9788833042039

€ 15,95

Articolo pubblicato in Lion, News Tag: , , , , , , , , , , , , .
Ricerca Avanzata » (Autore, Titolo, Linea...)
Seguici su